Compliance

Home > Compliance

Compliance

Modello 231 e Codice Etico

Sulla base del modello 231 le aziende possono essere chiamate a rispondere, in sede penale, per taluni reati commessi nel proprio interesse o vantaggio dei propri amministratori e dipendenti.
Al fine di prevenire e gestire il rischio legato all’insorgere di illeciti, STRATA ha adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, con lo scopo di:

  • Distinguere le responsabilità degli individui da quelle dell’azienda;
  • Conferire a ciascun individuo o funzione la propria responsabilità, differenziandola e calibrandola rispetto a quella di altri individui o funzioni attraverso l’attribuzione di compiti.

Il Modello 231, adottato nel dicembre 2012, viene periodicamente aggiornato e modificato per ricomprendere le nuove figure di illeciti e riflettere eventuali adeguamenti organizzativi.

STRATA, nel definire con chiarezza e trasparenza i valori ai quali si ispira ed intende ispirarsi nella conduzione della sua attività e nel perseguimento dei suoi obiettivi, ha provveduto a predisporre il proprio Codice Etico per fissare i principi etici ed operativi rilevanti ai fini della prevenzione dei reati considerati dal D.Lgs 231 del 2001.

Rating di Legalità

Rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ai sensi dell’art. 5 / ter DL 1/2012 convertito in Legge 62/2012.

Rating di legalità

Certificazione di Qualità

Il sistema di gestione della qualità (QMS) di STRATA è stato riconosciuto conforme allo standard di eccellenza ISO 9001 dall’organismo di certificazione UNITER.

Politica per la Qualità

STRATA S.P.A. è una società di consulenza professionale specializzata nei servizi di supporto giuridico – amministrativo e nelle gestione di processi di formazione ed organizzazione aziendale.  E’ in attività dal 1976.

I servizi di consulenza forniti da STRATA attengono prevalentemente alla gestione di programmi ed interventi pubblici di carattere infrastrutturale, realizzati da provati p da pubbliche amministrazioni in via diretta o attraverso concessione. L’estrema specializzazione delle componenti professionali e la multisettorialità del suo assetto operativo consentono a STRATA di assistere la clientela in tutto l’arco dle processo attuativo dei programmi e degli interventi, dalla fase di pianificazione a quella del collaudi finale.

Con l’obiettivo di svolgere sempre al meglio la propria missione statuaria, anche rispettando la normativa cogente che regola le attività sopra riportate, e, al contempo, con la consapevolezza dell’importanza di dare sempre visibilità esterna alla qualità dei servizi erogati, Strata ha deciso di conformare il proprio Sistema di Gestione per la Qualità alla norma UNI EN SEO 9001:2015.

Alla base del Sistema di Gestione per la Qualità si pongono i seguenti principi costituitivi: attenzione alle tendenze evolutive espresse in particolare dal Clienti, la loro soddisfazione e il miglioramento continuo.

Per la loro attuazione, STRATA definisce obiettivi da raggiungere e riesaminare periodicamente, analizza le esigenze dei clienti e realizza servizi che soddisfino le loro aspettative, sceglie fornitori affidabili e competenti, effettua controlli accurati.

Quanto sopra riportato STRATA si impegna ad assicurarlo:

  • Garantendo il costante monitoraggio e miglioramento dell’efficienza aziendale e perseguendo il miglioramento continuo dei risultati, anche attraverso il rispetto die requisiti della norma UNI EN SEO 9001:2015 e provvedendo alla loro continua ed effettiva applicazione;
  • Assicurando nel tempo l’elevato know how del personale interno/esterno capitalizzato negli anni nel corso delle molteplici attività seguite dalla Società;
  • Ponendo particolare attenzione alla Politica della Qualità per assicurare che le proprie risorse ne comprendano appieno i contenuti impegnandosi ad attuarli e gli stakeholder siano sempre informati dell’evoluzione del contesto di riferimento della Società.

Nella attuale situazione di emergenza epidemiologica in atto, Strata ha posto in primo piano la salvaguardia della salute dei propri dipendenti. In relazione al rischio biologico da contagio COVID-19, al fine di assicurare la massima sicurezza e la tutela della salute dei dipendenti, dei fornitori e dei clienti interessati durante lo svolgimento delle proprie attività, la Società ha, infatti, adottato specifici protocolli di sicurezza in conformità a quanto previsto dalle disposizioni normative di riferimento.

La presente Politica di Qualità è resa disponibile a tutte le parti interessate – interne ed esterne – nelle seguenti forme:

  • Parti interne (dipendenti, collaboratori, ecc.) attraverso e-mail in fase di assunzione o attraverso la sottoscrizione del contratto di collaborazione, o diffusa nel corso di riunione interne;
  • Parti esterne (clienti e fornitori): mediante specifica informativa in occasione degli accessi al sito della Società.

Informativa sulla privacy e sui cookie