Compliance
Compliance
Modello 231 e Codice Etico
Sulla base del modello 231 le aziende possono essere chiamate a rispondere, in sede penale, per taluni reati commessi nel proprio interesse o vantaggio dei propri amministratori e dipendenti.
Al fine di prevenire e gestire il rischio legato all’insorgere di illeciti, STRATA ha adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, con lo scopo di:
- Distinguere le responsabilità degli individui da quelle dell’azienda;
- Conferire a ciascun individuo o funzione la propria responsabilità, differenziandola e calibrandola rispetto a quella di altri individui o funzioni attraverso l’attribuzione di compiti.
Il Modello 231, adottato nel dicembre 2012, viene periodicamente aggiornato e modificato per ricomprendere le nuove figure di illeciti e riflettere eventuali adeguamenti organizzativi.
STRATA, nel definire con chiarezza e trasparenza i valori ai quali si ispira ed intende ispirarsi nella conduzione della sua attività e nel perseguimento dei suoi obiettivi, ha provveduto a predisporre il proprio Codice Etico per fissare i principi etici ed operativi rilevanti ai fini della prevenzione dei reati considerati dal D.Lgs 231 del 2001.
Rating di Legalità
Rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ai sensi dell’art. 5 / ter DL 1/2012 convertito in Legge 62/2012.
Certificazione per la Parità di Genere
Il sistema di gestione per la parità di genere di STRATA è stato riconosciuto conforme alla prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 dall’organismo di certificazione UNITER.
Certificazione di Qualità
Il sistema di gestione della qualità (QMS) di STRATA è stato riconosciuto conforme allo standard di eccellenza ISO 9001 dall’organismo di certificazione UNITER.
Politica per la Qualità
STRATA S.P.A. è una società di consulenza professionale specializzata nei servizi di supporto giuridico – amministrativo e nella gestione di processi di formazione ed organizzazione aziendale. È in attività dal 1971.
I servizi di consulenza forniti da STRATA attengono prevalentemente alla gestione di programmi ed interventi pubblici di carattere infrastrutturale, realizzati da privati o da pubbliche amministrazioni in via diretta o attraverso concessione. L’estrema specializzazione delle componenti professionali e la multisettorialità del suo assetto operativo consentono a STRATA di assistere la clientela in tutto l’arco del processo attuativo dei programmi e degli interventi, dalla fase di pianificazione a quella del collaudo finale.
Con l’obiettivo di svolgere sempre al meglio la propria missione statutaria, anche rispettando la normativa cogente che regola le attività sopra riportate, e, al contempo, con la consapevolezza dell’importanza di dare sempre più visibilità esterna alla qualità dei servizi erogati, Strata ha deciso di conformare il proprio Sistema di Gestione per la Qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2015.
Alla base del Sistema di Gestione per la Qualità si pongono i seguenti principi costitutivi: attenzione alle tendenze evolutive espresse in particolare dai Clienti, la loro soddisfazione e il miglioramento continuo.
Per la loro attuazione, STRATA definisce obiettivi da raggiungere e riesaminare periodicamente, analizza le esigenze dei clienti e realizza servizi che soddisfino le loro aspettative, sceglie fornitori affidabili e competenti, effettua controlli accurati.
Quanto sopra riportato STRATA si impegna ad assicurarlo:
- garantendo il costante monitoraggio e miglioramento dell’efficienza aziendale e perseguendo il miglioramento continuo dei risultati, anche attraverso il rispetto dei requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 e provvedendo alla loro continua ed effettiva applicazione;
- assicurando nel tempo l’elevato know how del personale interno/esterno capitalizzato negli anni nel corso delle molteplici attività seguite dalla Società;
- ponendo particolare attenzione alla Politica della Qualità per assicurare che le proprie risorse ne comprendano appieno i contenuti impegnandosi ad attuarli e gli stakeholder siano sempre informati dell’evoluzione del contesto di riferimento della Società.
La presente Politica della Qualità è resa disponibile a tutte le parti interessate – interne ed esterne – nelle seguenti forme:
- parti interne (dipendenti, collaboratori, ecc.) attraverso e-mail in fase di assunzione o attraverso la sottoscrizione del contratto di collaborazione, o diffusa nel corso di riunione interne;
- parti esterne (clienti e fornitori): mediante specifica informativa in occasione degli accessi al sito della Società.